d.ssa Stefania SINIGAGLIA

d.ssa Stefania SINIGAGLIA
d.ssa Stefania SINIGAGLIA Presidente dell'AICCeF

ANNO 2018 NUMERO 1


Care Colleghe e Cari Colleghi,
Buon 2018, nella speranza che porti pace e serenità a tutti !
L'anno 2017 si è concluso positivamente per L’AICCeF con i festeggiamenti del quarantennale dell’Associazione, che ha visto durante le due giornate di studio la vostra numerosa ed attiva partecipazione. Questo ci incoraggia e sostiene per affrontare gli altri impegni del 2018, che prevede la preparazione delle iniziative volte a sviluppare il tema di approfondimento dell’anno: L’accoglienza della diversità in consulenza, modulata sulla realtà delle coppie. Tema che affronteremo anche con il Comitato Scientifico e a cui daremo ampio spazio all’interno dei Dossier che pubblicheremo quest’anno sulla Rivista, per approfondire un argomento così vasto e delicato.
A breve la delegazione AICCeF partirà per Malta per partecipare alla 64° Conferenza internazionale ICCFR di Malta  sul tema “La Relazione di Coppia nel XXI Secolo: contesti in mutamento e significati emergenti”,  ed essere punto di riferimento per i Soci che si sono iscritti. La Conferenza Internazionale è stata scelta dal Consiglio Direttivo come prima Giornata di studio dell’anno. Saranno due i workshop provenienti dall’Italia: quello del CISF (Centro internazionale studi sulla famiglia) e quello dell’AICCeF. Il primo, condotto da Francesco Belletti, avrà come tema “L’intreccio delle relazioni faccia a faccia e digitali nella vita familiare di ogni giorno”.
Il secondo, condotto da Barbara Lombardi e Mirella Cacco avrà come tema La coppia oggi: fatiche, bisogni e aspettative … una consulenza «su misura»”. In esso si analizzeranno le situazioni e le dinamiche di coppia ricorrenti ed emergenti, con riferimenti anche alle coppie caratterizzate da interculturalità, da problematiche connesse al fenomeno della migrazione e al LGBT. Il percorso si svolge attraverso l’analisi di casi esemplificativi e della loro evoluzione e la proposta di attivazioni da svolgere in gruppo. Nell’occasione del workshop verrà presentato la recente Raccolta AICCeF, che ho personalmente curato :”Coppia. Sfide e risorse del vivere insieme”.
La seconda giornata di studio è prevista per il 27 e 28 ottobre, unitamente all’Assemblea dei soci ed alle elezioni per il nuovo Consiglio Direttivo. Abbiamo pensato di utilizzare un fine settimana poiché essendoci impegni associativi importanti e un tema così bello  d impegnativo da approfondire, vogliamo che tutto abbia il tempo giusto.
Stiamo lavorando al programma e alla ricerca di una sede adeguata. Vi informeremo tempestivamente del programma della giornata e dell’iter elettivo.  Come sempre vi invito a consultare il nostro sito, il blog della rivista e Facebook per essere informati di tutte le novità e  attività in corso.
A proposito di novità vi informo che è stato completato l’elenco dei Consulenti Supervisori che si arricchisce dei nomi dei nuovi Supervisori provenienti dall’ultimo corso che si è concluso a dicembre scorso. Analogamente abbiamo aggiornato l’elenco dei Soci Aggregati ed Effettivi in base alle nuove iscrizioni.
Colgo l’occasione per fare un invito ai Soci Aggregati iscritti da più di 4 anni a completare l’iter di tirocinio previsto per fare domanda a Socio Effettivo. Siamo a vostra disposizione per aiutarvi in caso ci siano difficoltà e vi invitiamo a contattare i Referenti Regionali e la Referente nazionale Stefania Sinigaglia che sicuramente sapranno consigliarvi per il meglio.
Come sempre rivolgo un sentito ringraziamento a tutti quanti collaborano attivamente al successo e alla crescita della nostra Associazione.
Nell’augurarvi buona lettura vi saluto caramente e vi rinnovo gli auguri per un anno denso di soddisfazioni.
Rita Roberto





Nessun commento:

Posta un commento